T03- Il genio della porta accanto
L’intervista è stata rivolta al Dott. Mauro Monti, Business Commercial Planning&Analisys Manager di Vodafone Italia, Milano.
1. Che tipo di studi ha fatto?
Liceo scientifico e università ‘L. Bocconi’ di Milano con indirizzo economico.
2. Come è nata la sua passione per i numeri?
E’ nata studiando i bilanci e poi con il lavoro, rendendomi conto di come i numeri “parlassero” e di come si possa aggregarli in modo da ottenere, o non far emergere, informazioni.
3. Che ruolo pensa possano avere le nuove tecnologie nello studio di questa disciplina ?
Un ruolo importante sia per la velocità di calcolo e di elaborazione, sia per la possibilità di elaborare incroci sempre più articolati e sia per la possibilità di condividere velocemente informazioni e teorie.
4. Quali progetti e modalità di studio pensa possano essere utili per avvicinare i giovani allo studio della materia?
Possibilmente modalità divertenti che cerchino di appassionare i giovani. Ad esempio l’utilizzo della teoria dei giochi matematici
5. Quale e' la correlazione tra creatività e numero?
Il numero è più correlato con la logica che con la creatività. Tuttavia in tutte le situazioni in cui i numeri devono essere “parlanti” la creatività diventa importante purché sia sempre racchiusa all’interno di regole definite. Ad esempio, nel modo di esporre risultati finanziari o economici organizzare i numeri in un certo modo può essere più efficiente, oppure trovare soluzioni particolari senza cadere nella finanza creativa. Per certi aspetti anche gli scienziati, che basandosi su formule numeriche scoprono nuove teorie scientifiche, utilizzano la creatività nei vincoli imposti dalle regole dei numeri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento